giovedì 4 novembre 2010

PERMETTETEMI UNA DIVAGAZIONE...



Notte insonne di elezioni americane di midterm, quella tra martedì e mercoledì. Deluso dalla mia Inter mi sono fatto prendere alle 2 circa dallo speciale di RaiNews24 (che di notte va in onda su Rai3) fino alle 4 e mezza passate, con conseguente ko tecnico il giorno dopo, ma ne è valsa la pena di scoprire un sacco di pareri, curiosità e... pericoli che non conoscevo.
Primo tra tutti il TEA PARTY, il vero vincitore delle ultime elezioni, secondo molti: ragazzi, questi sono dei matti! Ultraconservatori, individualisti, per certi versi xenofobi, per lo più ignoranti (nel senso che hanno studiato poco), si ispirerebbero ai "padri fondatori dell'America" e vanno alle manifestazioni spesso con fucili e vestiti di fine 800. Diciamo tanto di quello che succede qui in Italia, delle sparate di Bossi, ma pensate quali erano i cavalli di battaglia di questo nuovo partito di protesta (in pratica sono i "Grillini" statunitensi, sono contro tutto e tutti, compresa l'attuale classe dirigente dei Repubblicani, anche se alle elezioni l'hanno appoggiata):

- tasse uguali x tutti, ricchi o poveri non fa differenza
- nessun premio per le aziende che fatturano di più nel Paese
- nessun premio per le aziende che inquinano meno
- niente sanità pubblica per tutti
- niente borse di studio per gli studenti più meritevoli
- contrari a ogni tipo di intervento dello stato (e dire che tra i maggiori finanziatori dei loro movimenti c'erano le principali major statunitensi, come potete leggere qui)

In particolare su questi ultimi punti della politica ecologica e sociale che sta conducendo Obama, il quale nonostante la gravissima crisi sta cercando (a mio avviso giustamente) di avvicinarsi al welfare europeo che qui diamo per scontato, erano così contrari che lo dipingevano come il "nuovo hitler" o il "nuovo stalin" (guardare immagini sottostanti)... e pensare che molti di questi pseudo "conservatori ben pensanti" giravano con crocifissi grossi così al collo! Mi chiedo dove fossero i loro principi "cattolici" in quel momento.... E stiamo parlando dell'America, un Paese che, piaccia o no, spesso anticipa tendenze, mode, e tutto quello che - anche nella società - arriva poi anche da noi.

Per stemperare l'incazzatura cambio canale in cerca di qualche velina nuda e su Mediaset trovo una cosa disgustosa, che non avevo mai visto: Uomini e Donne in versione anziana, dove dei poveri vecchi venivano usati come animali da palcoscenico e fatti prima flirtare (con tanto di amplifon nell'orecchio!) e poi ballare, udite udite, tutti insieme la musica HOUSE vestiti da 20enni con occhiali a specchio!! Spero che questa roba non fosse andata in onda anche di giorno (magari con alto share), perchè se così fosse, allora sarebbe meglio trasferirsi subito a Bunga Bunga, tanto per restare sui temi d'attualità.
Per fortuna che il telecomando è uno dei pochi strumenti democratici che ci è rimasto (o no?) e ho cambiato subito canale. Il giorno dopo, scopro dalla tv che nella sfida tutta italo-americana tra Cuomo e Paladino (qui un approfondimento), ha vinto il candidato democratico Cuomo che si è presentato con queste parole da nuovo governatore della Grande Mela: «Siamo un unico Stato, siamo New York. Ci sono ricchi e poveri, omosessuali ed eterosessuali, ma continuiamo a essere uno Stato, New York. Nessuno riuscirà a dividerci, siamo una comunità e crediamo nelle diversità. Non importa essere democratici, repubblicani o indipendenti, siamo newyorkesi». Qualcuno, per favore, può riportare queste parole al nostro Premier prima che faccia l'ennesima battuta?

Altre sconcertanti immagini della protesta le trovate qui:
http://www.examiner.com/images/blog/EXID6572/images/obama_hitler%282%29.jpg
http://thinkprogress.org/wp-content/uploads/2009/07/teapartyjacksonville.jpg
http://www.talkingpointsmemo.com/images/obama-witchdoctor-muck.jpg
http://uswgo.com/wp-content/uploads/2010/01/tea-party.jpeg

PS: tornando al calcio, concordo con mazzy, vedere segnare quei 2 gol a superpippo, in particolare il secondo in fuorigioco di due metri, mentre poco prima sbagliava due passaggi di fila a 1 metro (uno!) di distanza, NON HA PREZZO... certo deve ringraziare Casillas e soci... ma, detto da interista, è davvero un grande, un MITO...

Maran

20 commenti:

un realista x mazzy ha detto...

la fortuna ha assistito il milan ieri sera. oppure Silvio ha chiamato il guardalinee dicendo di non sbandierare.. la verità è il milan ha giocato 20 minuti al massimo e ha fatto 1 gol di estremo culo e l'altro irregolare e fino a quel momento aveva giocato solo il real. meritava di finire 2 a zero per il real.

gherry ha detto...

L'anima conservatrice e reazionaria americana non è una scoperta di oggi.
Diciamo che dopo 8 anni ininterrotti di G.W.Bush le lobby americane hanno puntato tutto su Obanana.
O almeno..non tutte.La maggior parte sicuramente (comprese quelle petrolifere e del nucleare, diciamo così,poco "verdi")
D'altronde si possono fidare di lui, è uno che non tradisce, data la sua formazione.

Putroppo non ne azzecca una..l'economia americana va a rotoli,resiste ancora perchè i suoi creditori (in primis la Cina) la tengono in piedi, la disoccupazione è alle stelle, il pil è gonfiato del 30%.
Il new deal, senza guerra distruttrice conseguente, non funziona.
E infatti passiamo al secondo step...

In politica estera niente è cambiato, anzi si apprestano ad aprire nuovi fronti di guerra (Iran e N.Korea) e hanno ripreso i golpe in america latina (Honduras e quello sventato in Ecuador).
E gli hanno dato anche il premio nobel per la pace!!!!

Come direbbe il grande Ivan:"ora sono pronto a ricevere anch'io il premio nobel per la pace!".

In conclusione...Obanana o Tea Party,l'Impero americano si sta sgretolando.
Purtroppo temo che lo farà nel peggiore dei modi..anche grazie al suo fedele alleato Israele.
Un conflitto mondiale nucleare non è affatto un azzardo da pensare.

Non è un caso che Fidel (il grandissimo,permettetemi,leader Maximo) ha pregato Obama di riflettere attentamente su questo rischio. Che potrebbe essere un flagello per l'umanità intera!
ps: Cuba continua ad essere sotto un embargo CRIMINALE da 60 anni.
Anche l'altro giorno votazione all'ONU contro il blocco: 187 PAESI A FAVORE, 2 CONTRARI (Usa&Israele),3 ASTENUTI.

gherry ha detto...

così, se vi interessa l'argomento economia americana
http://informazionescorretta.blogspot.com/2010/10/geab-47-parte-1.html

o se volete saperne di più sul TEA PARTY
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=7612

gherry ha detto...

http://fulviogrimaldi.blogspot.com/2010/11/cui-prodest-equazione-del-terrore-obama.html

gherry ha detto...

e si potrebbe continuare....

Milan patetico.

Anonimo ha detto...

anche del piero ha segnato in tutte le competizioni ignoranti....nel senso che ignorate un altro mito...

maurizio mosca ha detto...

aaaaah come gioca del piero..

un cieco e pure un cecoslovacco ha detto...

è ovvio che meritava di vincere il real

maran ha detto...

Tutta l'economia mondiale va a rotoli, paesi emergenti a parte (cina, india...) e l'america paga in termini di disoccupazione e debito le pessime (folli) scelte fatte nei decenni passati ormai ben note in ogni ambito. Per quanto riguarda la politica estera, beh, l'amministrazione bush ha toccato livelli inarrivabili, per questo invito a guardare film come "fair game" sull'argomento. Ci mancava solo il Tea Party, frutto di un'anima conservatrice e reazionaria che come dice gherry è sempre stata viva in America (me n'ero accorto anche solo girando per Washington ai tempi) ma non pensavo arrivasse a questi livelli. Israele dopo la seconda guerra mondiale e gli attentati di monaco si è ripresa con gli interessi tanti privilegi, ma non sono d'accordo sul tuo punto di vista su Obama e il medio-oriente. Ricordo un articolo di circa un anno fa (link sul nome) che parlava appunto di questo. Non scordiamoci che Obama intende (o intendeva, perchè ho paura che soprattutto ora con la Camera repubblicana sia ancora più bloccato) instaurare un nuovo dialogo col medio-oriente, porlo come una priorità, ancor più dell'era Clinton, tant'è che molti dei suoi detrattori in America lo chiamano "Obama Bin Laden"...

X SILVIO ha detto...

Non devi chiedere scusa solo ai gay. Devi chiedere scusa alle donne, ai lavoratori, agli studenti, ai precari, ai disoccupati, ai pensionati, agli aquilani, alle vittime dei reati che sono rimasti impuniti grazie alle tue leggi, alle vittime della mafia. Devi chiedere scusa anche ai maiali, per essere accostati sempre a te.......

Mazzy ha detto...

mongoloidi chi ha detto che il milan meritava di vincere?! non meritava neanche di pareggiare, io ho detto solo che inzaghi non è umano. poi vorrei vedere cosa combinerebbe l'inter contro il real...sono veramente fortissimi

gherry ha detto...

L'economia americana va a rotoli insieme a tutte le economie capitliste del mondo.
Semplice. Ma esiste un'alternativa, e la crescita democratica e partecipata del socialismo cinese e cubano sono li a dimostrarlo.
E non per colpa di Obanana (è in carica da due anni appena).

I punti sono 2:

1 - Obama,Bush,MaryPoppins o chi per loro non possono far altro che continuare su questa strada.
Aspettarsi un cambiamento è insensato. Tanto meno perchè un presidente è di colore.
Oppure perchè è una donna.
O un omosessuale.
Non cambia niente. Gli USA e le economie capitaliste sono comandate dalle banche e dalle lobby. E tutti, bianchinerigialli, sono al loro servizio (compreso Silvio,il fascio-cameriere-traditore-Fini,Veltroni e compagnia bella).

2 - Dimmi i miglioramenti della politica estera americana?
Me ne basta mezzo...un accenno proprio.
Maran li vedi solo tu..sta per scoppiare un conflitto atomico (speriamo di no) in MO...Gaza è come Auschwitz, i Palestinesi sono carne da macello.
La situazione in america latina te l'ho già detta, in africa hanno perso il controllo della Somalia,ridotta a un non-Stato di violenze,soprusi,contrabbando.
Non ci saltano più fuori neanche dalla questione Sudan..
In Afghanistan stanno subendo l'ennesima sconfitta sul campo..
Cuba subisce ancora l'embargo criminale.
Meno male che è un premio nobel per la pace!!!

ps:anche per silvio l'informazione è in mano ai comunisti...già..sì sì

il realista ha detto...

ebbravo mazzy

un curioso ha detto...

perchè potrebbe scoppiare un conflitto atomico ?

gherry ha detto...

-perchè Israele "potrebbe" bombardare l'Iran.
- perchè gli USA "potrebbero" bombardare la Repubblica Democratica di Corea.

Se la usa un solo paese parte la reazione a catena.
Russia,USA,Cina,Pakistan ed India.
Si romperebbe quell'equilibrio che ha fatto dell'arma atomica unicamente un deterrente..dopo ovviamente i crimini contro l'umanità dei bombardamenti USA sul Giappone.

Potenzialmente è una situazione catastrofica.
Fidel ha pregato Obama di riflettere attentamente su uno scenario del genere (anche perchè gli USA "comandano" Israele).
Le conseguenze sono facilmente immaginabili..

un ossimoro ha detto...

Repubblica Democratica di Corea.

gherry ha detto...

non centra con la discussione...ma cmq..why not my anonymus friend?

miggen ha detto...

Io ricordo un discorso di Obama quando ancora era in campagna elettorale contro McCain, visto in diretta in lingua originale (quindi posso aver capito poco effettivamente..:-)), in cui poneva la questione sudanese e del Darfur al centro della politica estera. Inoltre dichiarò che una grossa parte del contingente impegnato all'epoca in Medio Oriente sarebbe stato spostato lì o addirittura riportato a casa...non sono un esperto della materia anche perchè le notizie VERE sulla questione mediorientale, così come quella africana sono sempre frammentarie. da quel poco che ho letto i risultati a livello di "esteri" allo stato attuale sono scarsini, anzichenò.

Concordo poi con Gherry quando dice che difficilmente noteremo mai un cambiamento significativo nel "modus operandi" della politica americana, interna ed estera che sia. E' il sistema stesso americano, ad essere MALATO (irrimediabilmente?).Interessi delle lobby, interessi delle banche sopra ogni altra cosa.Salvare loro anche a discapito di milioni di cittadini.

Veramente apprezzabile c'era una sola cosa a mio avviso: la riforma sanitaria. Ecco, questo era forse l'unico e REALE punto di rottura con la tradizione americana.
Ma avendo perso queste elezioni di metà mandato, al 99% salterà.

Tempi bui, amici miei.

il dizionario di lingua italiana ha detto...

una volta x tutte, si dice "c'entra"!
da "ci entra"... nel senso che è inerente al discorso...
si usa "centra" x dire "centrare un obiettivo", cioè fare centro
(mi violentate peggio di una escort del berlusca, cavolo!) :)

gherry ha detto...

giusto, chiedo venia,nella fretta mi è scappato.
magari dopo la forma guardiamo anche la sostanza :)