domenica 22 novembre 2009
BRUNETTA: "SVEGLIATEVI, FANNULLONI !"
L'Inter Club Calcio a 5 ha trovato il suo motivatore...
per risollevare classifica e morale ecco Renato Brunetta.
ECCO LE 5 RICETTE PER USCIRE DALLA CRISI
1) CAMBIARE MENTALITA': forse ha ragione chi dice che se avessimo giocato l'ultima partita al campetto, senza pressioni, l'avremmo vinta agevolmente. Bisogna dimenticare paura di sbagliare e frenesia! L'inizio di gara è determinante in un campionato così e per questo bisogna schierare SEMPRE il quintetto migliore. Nel caso sfortunato in cui si vada sotto, poi, non bisogna farsi prendere dalla fretta ma giocare con CALMA senza guardare il tempo, la partita dura comunque 50 minuti e non sono pochi! Imbarazzante è come siamo crollati dopo l'inaspettato 2-1 loro nell'ultima partita.
2) CAMBIARE MODULO: ovvero scambiare di posizione Danny e Miggen. Danny è un attaccante dal guizzo felino in area ma è anche altruista e gioca di sponda, fattore fondamentale per il nostro gioco. Per lui parlano i numeri: 45 GOL SEGNATI coi Metrostars in categoria. Al tempo stesso, Dario è forse il migliore a saltare l'uomo, è più veloce e gioca meglio NEGLI SPAZI (e sarà fondamentale ampliare il gioco perchè dal 4 dicembre al 5 febbraio avremo 5 gare su 7 al Palabigi!), oltre ad avere corsa e spirito di sacrificio (aspetto che dovrebbe essere d'esempio per tutta la squadra). Una mossa questa resa necessaria dall'assenza di Maran e dalla clamorosa astinenza da gol mostrata fin qui dal nostro attacco. Tentare non costa nulla.
3) CAMBIARE MAGLIA: è ormai appurato che le maglie gialle portano una sfiga pazzesca e, complice forse l'eredità perdente lasciata dalla Coviolese della scorsa stagione, certo incutono più paura a noi che agli avversari... Dunque usarle il meno possibile e iniziare a utilizzare oltre alla nere, udite udite, quelle NERAZZURRE che abbiamo già pronte. Magari non a tutti piacerà (la consolazione è che se perdiamo, perdiamo con quei colori), ma visti da fuori con quelle maglie vi giuro che sembravamo perfino una squadra seria...
4) DECIDERE IL RIGORISTA: è probabile che Gherry, ottimo rigorista, abbia tirato quel rigore nell'ultima partita poco tranquillo (e sappiamo tutti l'importanza anche psicologica di passare in vantaggio). Dunque si decida una volta per tutte un rigorista e un vice, SENZA DUBBI e remore (la fiducia non cala anche in caso di errore), e soprattutto SI PROVINO rigori e tiri liberi in allenamento. Farà bene non solo a chi li tira ma anche ai portieri.
5) GIOCARE CON FURBIZIA: non siamo fenomeni ma, ancora peggio, siamo dei "polli". I precedenti purtroppo sono già tanti, a cominciare dalla "disattenzione" contro il Fosdondo A che ci costò un gol. Bisogna esserci con la TESTA e non aver paura di chiedere il cambio quando si è STANCHI. Un po' come a basket, bisogna tenere a mente il numero dei FALLI FATTI e FALLI SUBITI dagli avversari. Dunque se possibile "cercarsi" delle situazioni che inducano l'arbitro a fischiarci un fallo, anche se siamo a metà campo... Abbiamo visto che nell'ultima partita persa 9-1 dall'Analotto molti dei gol degli avversari sono stati fatti su tiro libero per superato limite di falli.
Alcuni accorgimenti potranno essere provati già lunedì in allenamento e domenica contro la Riese. Squadra fortissima, almeno a giudicare dalla classifica, ma per questo potremo giocare con meno pressioni e provare queste nuove soluzioni e ritrovare una mentalità magari non vincente, ma almeno "decorosa". La partita da vincere è il venerdì successivo, al Palabigi contro il Fosdondo B...
DITE LA VOSTRA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
43 commenti:
hai ragione bisogna, pufferbacco!!!
la squadra non ha voglia di puffare!!!!
Pane esonerato ad Ascoli e vicino all'Inter Club
Approvo, e faccio notare che nessun primo tempo(tranne uno) lo finiamo in disgrazia. Siamo sempre pari o sotto di 1 gol. Nella ripresa prendiamo grandi imbarcate
Sul punto del rigore:l'ho tirato male e chiedo scusa a tutti.
Però non è stato un fattore di tranquillità.
Per colpa di quella minchia di un arbitro non ho praticamente fatto riscaldamento ed ero freddo..per questo il tiro è risultato una ciofeca.
Chiedo venia di nuovo..ma se foste tutti d'accordo sono pronto a tirarlo altre cento volte senza problemi ne paura (dio boia,è il primo che sbaglio da 3/4 anni a questa parte).
Sono d'accordo nel cambio di ruolo tra mike e danny,penso anch'io che sia intelligente provare questo scambio.
Capitolo maglie:sarei felicissimo di entrare in campo con i colori nerazzurri,ma OVVIAMENTE non cambia una bega di niente.
poi..sul match.
Siamo andati in confusione per un semplice motivo:loro non giocavano con il 1-2-1 speculare al nostro ma con un 2-2, di fatto.
Non siamo riusciti a fare i movimenti giusti sulle fasce,siamo andati poi in confusione in avanti.
Ora le questioni sono 2: o ci adattiamo agli altri, sempre e comunque.
O ci sforziamo di applicare quei 2/3 movimenti offensivi e difensivi del nostro modulo.
Io penso sia meglio quest'ultima soluzione.
Ma ci dobbiamo impegnare,ci dobbiamo concentrare e dobbiamo impararli bene.
Infine NON E' POSSIBILE, e concludo, che alla 5^ giornata non si sia riusciti a fare UNO (!!!!!!) schema. Non ci sono scuse. Non con un campo immenso come il nostro.
Abnegazione,forza,tattica.
E cancelleremo questo brutto periodo.
un capitano..c'è solo un capitano, un capitano!
se non giocate da fighe torno a vedervi
ragazzi mi dispiace che spesso sbaglio passaggi in ripartenze dalla difesa dando un po di timore al resto della squadra.. chi ha giocato con me in passato o in partitelle o nel torneo della scuola sa che non ne sbagliavo cosi tanti.. probabilmente mi sento anch io un po sotto pressione.. ad ogni modo mi impegnerò sempre per migliorare e dare piu sicureza da quel punto di vista..
(Davo, vai tra, stiamo facendo tutti cagare..animo!).
Adesso parlo a titolo personale:
sul possibile cambio di ruolo tra me e Danny si può sicuramente provare, però considerate che qualche buona triangolazione tra noi 2 (o tra me e Mazzy) c'è già stata in queste partite. Insomma, il lavoro di sponda stile-boa mi pare di farlo decentemente.
Soprattutto quando sono in campo con Danny (che è quello che conosco di più come movimenti e tutto), "de facto" (e qui viene fuori il liceo,fico) già ora ci scambiamo posizione molto spesso.
Pure con Max F. c'è stato un discreto fraseggio nell'ultimo match, con Sacca purtroppo c'avrò giocato insieme 8 minuti nelle ultime 3 gare, e vabbè.
Poi,considerate che Danny ha sicuramente qualcosa in più in fase di copertura, aspetto sul quale io risulto un pò deficitario.
Sulla fascia è una questione di non poco conto.
Cmq si può tentare, se credete che possa portare a buoni risultati...:-)
Considerazioni sulla squadra:
Secondo me, ancor più del problema della punta (che sicuramente è presente, io e Fabio senza dubbio non stiamo rendendo al meglio), stiamo mancando nei MOVIMENTI d'attacco.
Gli esterni si stanno muovendo poco (e malino), creare occasioni e superiorità in queste situazioni non risulta facile.
Ragàs, TUTTE le squadre, anche l'ultima affrontata facevano un minimo di azione, quantomeno i 2 davanti si scambiavano spesso di fascia e posizione.
Noi siamo bloccati.Punto.A difesa schierata siamo un pianto.
Sull'aspetto psicologico direi che non c'è bisogno di aggiungere molto a questa considerazione che qui vi riporto: quando andiamo sotto ci facciamo prendere dalla fretta misto a caga e sembriamo delle fighe isteriche nel periodo mestruale.
Bene, al di là di tutto, vaffanculo a todos, ci vediamo lunedi!
concordo con te mike,più o meno è la stessa cosa che dico anch'io.
Intervengo perchè ho letto solo ora:
la partita da vincere E' DOMENICA!!!
chi non ci crede non venga neanche.
dico sul serio.
venite a fare il tifo piuttosto.
daje ragà! concordo con gli interventi tutti! a questi livelli basta fare un minimo di tagli o cambi di fascia davanti e le difese avversarie vanno nel casino.
Anch'io prometto di muovermi di più dalla prox partita e di continuare a scambiarmi con l'altro esterno a costo di chiedere il cambio dopo 3 minuti!!
forza ragazzi!
uniti fino alla vittoria!
stasera secondo tempo pool per l'impresa dell'udinese,tutti invitati per lo show di D'agostino e soci.
Ecco, domenica sarebbe bello offrire una prova con le PALLE.
Voglio gente con la bava alla bocca,daje rega!
no ma domenica li battiamo.. non ce problema..
yes we can
concordo con tutti i vostri commenti.
mi dispiace un sacco di non esserci domenica a causa dell'impegno con lo sci club, ma il mio cuore sarà con voi in campo...ci vediamo domani ad allenamento!
Ci tengo a dire due cose sulla questione punte/esterni:
se proviamo il cambio Mike è meno difensivo ma salta più l'uomo e tira meglio. Provare è bene, perchè io i piedi non li metto su a 24 anni :) ma per tornare indietro "basta" avere un po' più fiato. Per questo è provabile la faccenda. Quando Kike fa la punta in realtà le occasioni le creiamo, io taglio molto, ma spesso o lo faccio da solo (2 volte mi son trovato a un metro da sacca la scorsa partita) o scoppio e non riesco a difendere bene o a rimuovermi l'azione dopo xkè il campo è veramente immenso. Lì dobbiamo muoverci tutti (esterni) e parlarci, guardarci, non ognuno per sè. Quando Fabio Libbano è in campo invece è più difficile perchè gioca di prima, infatti dobibiamo giocare diversamente, è troppo grosso sto campo, andando di prima è sempre troppo veloce e rischiamo di perderla sempre, correndo su e giù per nulla e non riuscendo o a tornare o a giocarla davanti con tagli e tiri. La punta deve metterla giù, difenderla e giocarla, altrimenti muoriamo con la preparazione che abbiamo in sto campo, e non facciamo un tiro.
Ora tutti carichi per domenica, dai raga!!
Davo, Max 9 e chiunque chiede scusa per gli errori, andiamo pure con calma, date sempre tutto e giochiamo per divertirci, senza tensione, va bene così, è proprio la SQUADRA che deve ingranare e usare la testa, non è questione di singoli. Tutti lì per divertirsi, giocare e con la testa in campo. ALè
Come detto Domenica, ricordo che stasera nun ce so'. Vorrei essere sostiuito da Mannincher Scola :)
Ho chiesto a scola di sostituire Danny. Ha detto che sa dirmi se c'e verso le 4.
:-)
tutti da emmezeta insieme a zenga
feffo nn ce stasera.
chi chiamiamo?
allora Scola viene ufficialmente a sostituire Danny.
Ora però bisogna sostituire Feffo. Io non so chi chiamare.
Chi riesce a chiamare qualcuno?
se li hai porta un altro paio di guanti da portiere che scola si esalta tra i pali. thanks
Ci penso io a trovare qualcuno
regà sono in dubbio x stasera e quasi certamente sarò assente domenica...non voletemi male...purtroppo non posso fare altrimenti
raga non sono riuscito a trovare nessuno...cioè quarto e carlos non ci sono, anto nn mi ha ancora risp.
qualcuno trovi qualcuno
e strozzi ?
non ho il num
cmq se nn ce quarto difficile che ci sia struz, anche gerry molto prob nn ce
ragazzi vi chiedo scusa se non riesco ad esserci ...
ma ho avuto un imprevisto...
io cerchero' sempre di dare il mio meglio !! so che in qualche occasione,venerdi' sono stato colpevole anche io dei gol presi...
ma forza...ci si rialza alla grande...
non c'è bisogno di essere in dieci.
c'è chi c'è, e si lavora.
onore al camerata Guerrieri
onorateci
meritateC1
Ieri sera c'era uno dei miei 5 film preferiti (C'era una volta il west), visione unica in pellicola restaurata, imperdibile. Avrei saltato anche il matrimonio di Mazzy per questa proiezione :D
Daje ragà, non molliamo adesso, dobbiamo dare tutto ora, sia a livello fisico, che mentale. Domenica li dobbiamo aggredire, non con falli stupidi e proteste, ma con voglia di mangiare il parquet! Non molliamo ora, ma cambiamo le cose con l'impegno e la voglia! Io ci credo
ci credo
ci credo
ci credo
ci credo
ci credo
ci credo
noi ci crediamo
Posta un commento