martedì 15 giugno 2010

REGGIO EMILIA (BRONX, NYC, USA)



Il gangsta rap o g-rap è un genere musicale derivato dal rap, che attraverso testi violenti e spesso misogini si sofferma su temi come droga, sesso, armi, e in generale le attività criminali inerenti lo stile di vita delle bande di strada (come i Crips o i Bloods) e dei gangster.

Origini del gangsta rap
Il primo ad usare la parola "gangster" nei suoi testi fu probabilmente il rapper di Filadelfia Schoolly D, quando nel 1984 rilasciò il singolo "Gangster Boogie". È però nella West Coast statunitense, sul finire degli anni '80, che il gangsta rap acquisisce notorietà e comincia ad essere definito come tale. Ice-T infatti nel 1987 incide "6 n the Mornin", canzone che inaugura ufficialmente la nascita del genere: nel testo compaiono per la prima volta i termini “nigga” (indica una persona,di origine afroamericana,a cui si tributa rispetto ,in ambito naturalmente criminale e/o di vita di strada. È facilmente confondibile con "nigger" termine dispregiativo equivalente di negro,tuttavia utilizzato anche dagli afroamericani) e “ho” (prostituta). Un gruppo che collaborò ampiamente alla creazione del gangsta rap furono gli NWA, che, dopo diversi singoli, nel 1988 registrarono il loro primo LP intitolato “Straight Outta Compton”, contenente brani divenuti dei classici, come “Fuck Tha Police”. Altri artisti che diedero il loro contributo al genere quand’era ancora ai suoi albori sono J-YO, Too $hort, Kid Frost, Sir Jinx e altri artisti ancora provenienti prevalentemente da Compton, Watts, Los Angeles, Oakland, San Diego e San Francisco. I primi artisti significativi del filone gangsta provenienti dalla East Coast furono i Boogie Down Productions, a partire dal singolo "9mm Goes Bang", rilasciato nel 1986, in cui KRS One descrive una sparatoria fra spacciatori rivali. Poco dopo l’uscita del loro primo album, “Criminal Minded”, il Dj del gruppo, Scott La Rock, perde la vita in una sparatoria: questo evento spingerà KRS One a dedicarsi al consious Hip hop. Un altro importante esponente del genere nella sua versione new yorkese fu Kool G Rap.

Polemiche sui temi
Il gangsta rap è considerato la versione più esplicita della musica e dello stile di vita Hip hop, ma ancora oggi vi sono molti rapper provenienti da entrambe le coste degli Stati Uniti che tengono vivo questo genere e le rivalità. I testi delle canzoni appartenenti a questo genere fanno tuttora scaturire polemiche nell'opinione pubblica che critica i messaggi negativi trasmessi, come l'omofobia, la misoginia, il razzismo e il materialismo. Gli autori, generalmente, si difendono precisando che i loro testi non fanno altro che descrivere la vita reale dei ghetti metropolitani in cui sono cresciuti. Poiché nel tempo l'audience del gangsta rap è divenuta prevalentemente bianca, alcuni criticarono questo genere di essere diventato un omologo dei minstrel show e dei blackface degli anni '20, in cui afro-americani o bianchi facevano in modo di apparire come caricature dei neri, agendo in modo stereotipicamente privo di cultura, per l'intrattenimento del pubblico bianco (tratta questo tema il film Bamboozled del noto regista Spike Lee). Si ricorda sempre, per chi conosce il genere, le continue polemiche di George W. Bush contro i cd ed i testi del rapper Eminem soprattutto contro le canzoni We As Americans o Mosh.

18 commenti:

condor ha detto...

giovedì sera amichevole a montecchio contro degli amici di matte francia, chi c'è??? servono due portieri perchè loro non ce l'hanno...

maran ha detto...

io domani non ci sono, mi ero già impegnato per un'altra partita (kani)...

Sabato pomeriggio, per chi vuole, ore 17 fit (gratis) per una partitella!

scola - manningher ha detto...

sono a CHICAGO fino a lunedì!!!!!!

SABATO ha detto...

ORE 15 FIT VILLAGE
CHI C'E' ??

Anonimo ha detto...

eccolo

max_9_L.nessi (swarosky) ha detto...

io no!!

PARTITELLA FIT ha detto...

domani e domenica piove a dirotto!!
tutto anticipato a oggi alle 19, x chi c''è!!!

mr. schoolchildren ha detto...

bella! confermo il mio ritorno in suolo padano il 21.
cmq qui non ci sono nigga power come migio e sono un po' deluso perv questo.

x chi volesse ammazzarsi ha detto...

c'è questo

SOMIGLIANZE ha detto...

ci sono davvero delle gemme

un rapper che ci crede ha detto...

Yò Bros, vedo che in questo ammasso di fratelli calciatori ci sono pochi rapper...non ci siamo guys, qui becca molto male

Mario Ruben Quiroga ha detto...

ok giovedì sera.

maran ha detto...

con questa italia... davoli in nazionale!!

davo ha detto...

ahah. domani non so se ci sono. dipende da quando torno da bologna.. cmq fate senza di me.. al max arrivo dopo.

ufficiale ha detto...

venduto feffo!

Gianluca Di Marzio ha detto...

La raffica:
L'affare del giorno: Federico Cavalli ai Metrostars Albinea per 12 milioni di euro. Il portiere ha firmato un contratto biennale, manca solo l'ufficialità.

Sirene inglesi per Dario Amore: lo vuole il Tottenham per formare una squadra competitiva per la prossima Champions. Affiancherebbe Defoe e Crouch, ma occhio anche al solito Manchester City. Il giocatore però intende rinnovare.

Offerta folle dei LA Galaxy per Massimiliano Varani, definito "il nuovo Dinho". Anche qui, però, la volontà del giocatore è di continuare a giocare in un campionato di alto livello.

Ufficializzato, infine, l'arrivo del portiere tedesco Mattia Scolari, attualmente impegnato nel mondiale sudafricano. Arriva all'Inter Club Reggio Emilia a parametro zero dopo essersi svincolato dal basket, percepirà uno stipendio vicino al milione di euro.

Jimenez alla Ternana in Lega Pro ha detto...

sfiderà la reggiana?

condor ti hanno beccato ha detto...

!!!!!!!!!